(bozza del 14 dicembre 2007)
MANIFESTO GENITORI E SCUOLA IN RETE X UN MOVIMENTO
Nonostante i molteplici riconoscimenti normativi, finanche a livello costituzionale, della partecipazione dei genitori alla vita della scuola sembra che si tenda a vivere ogni intervento sempre come ingerenza.
Ciò finisce spesso per ridurre gli organi collegiali a contenitori vuoi che noi genitori, in mancanza di adeguate informazioni, non siamo in grado di riempire di validi contenuti.
L’autonomia anziché rafforzare l’idea di scuola come piccola comunità locale la sta trasformando in una sorta di azienda dell’educazione centralizzando in modo insindacabile ogni potere di gestione. Ma quella comunità esiste. Possiamo dire che la scuola non rappresenti un gruppo di persone unito da un vincolo organizzativo e da interessi comuni? Solo l’adozione di strumenti di valutazione che tengano conto di tutti gli interessi in gioco ed un monitoraggio costante delle esigenze potrà contribuire a migliorare la qualità dell’offerta.
Non può costruirsi l’alleanza tra scuola e famiglia se i genitori continuano a rimanere nei corridoi della scuola, con scarsa consapevolezza delle proprie prerogative ed incapaci di fare buon uso degli strumenti offerti loro dalla legge in quanto sprovvisti delle necessarie competenze per rivendicare un ruolo diverso.
Manca una FORMAZIONE PREVENTIVA dei genitori candidati agli organi collegiali, allo scopo di renderli uguali nella preparazione alle altre componenti della scuola, nonché una TUTELA SOCIOECONOMICA DELLE FORME DI PARTECIPAZIONE come la previsione permessi retribuiti per la partecipazione agli organi collegiali o il riconoscimento del ruolo comitati genitori e la loro istituzionalizzazione per garantire pari opportunità di partecipazione tutti i genitori.
La difficoltà di partecipazione genera l’indifferenza e a mancanza di una chiara, decisa ed univoca risposta legittimerà chi ci vuole privare di un nostro diritto di rappresentanza di cui non sappiamo o non riusciamo a fare corretto uso.
I genitori sono isolati, manca un’anagrafica ed una banca dati delle rappresentanze, almeno dei presidenti dei Consigli di Circolo e di Istituto. Costituire una rete invece può rappresentare una migliorata capacità di comunicare e confrontarsi anche su obiettivi diversi favorendo lo scambio di esperienze, condivisione di progetti e proposte, indispensabile per rafforzare il nostro ruolo, riempirlo di fattivi contenuti e fare udire la nostra voce.
I genitori dovrebbero costituirsi in rete per scambiarsi idee, formarsi sulla scuola e sugli organi collegiali, riconfermare e diffondere anche ai docenti le idee ed i presupposti della democrazia partecipativa, troppo spesso ignorate, ed ora più che mai.
Il nostro obiettivo è quindi realizzare una stabile rete di comunicazione, virtuale e reale, tra le istituzioni scolastiche per una migliore informazione, collaborazione, scambio di esperienze e buone pratiche, che aiutino a favorire strategie comuni e risolvere le problematiche scolastiche del territorio, promuovendo anche occasioni di incontro.
A tal fine stiamo individuando tutte le scuole in rete entro i vari comprensori/distretti e raccogliendo i loro siti all’interno di un’unica banca dati per agevolare il collegamento.
Puoi vederle alla URL: http://www.apritiscuola.it/genitori/inrete/campania/napoli/ cliccando sulla voce “Non siamo soli” sul piede in basso.
Un coordinamento stabile dei presidenti dei consigli di circolo e di istituto rappresenta oggi una necessità territoriale oltre che un’opportunità per condividere iniziative e proposte efficaci.
Se manca una volontà istituzionale di coadiuvare i genitori nel fare rete noi possiamo superare questo limite. I movimenti non si creano se non attraverso un coinvolgimento reale che parta a livello locale perchè è altresì ovvia la necessità di costruire anche un organico rapporto con la propria realtà territoriale, gli enti locali, e le componenti tutte della scuola.
Non basta la rete virtuale per fare rete nel reale.
Per comprendere i nostri obiettivi, che ci auguriamo di poter condividere con te, ti segnaliamo i link relativi ad alcuni documenti
http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/lettera_aperta.htm
http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/40_anni_di_partecipazione.htm
http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/scuola_e_famiglia.htm
Ed ora tocca a te.
Individua il compresorio/distretto della tua scuola e gli istituti in esso compresi.
Aiutaci ad aggiornare le nostre informazioni indicandoci altri siti a te noti.
Scelto un ambito territoriale prova a contattare altri genitori attivi ed in particolare i presidenti delle scuole ivi comprese.
Promuovi incontri nel reale tra quei genitori/presidenti che hanno voglia di cambiamento e volontà e determinazione per sollecitarlo.
Ti invitiamo a contattarci alla mail: genitori_inmovimento@yahoo.it e/o compilando il FORM che trovi in: http://www.apritiscuola.it/genitori/inrete/form_Forma_LaRete.htm
Attendiamo una tua risposta.
Il Gruppo di lavoro dei Genitori in Movimento
(bozza del 14 dicembre 2007)
lavori in corso...
http://www.apritiscuola.it/genitori/inrete/nord/
lunedì 11 febbraio 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)