sabato 13 dicembre 2008
Seblogun blog sull'uso del software Sebina nell'ambito della Rete...
http://seblog.splinder.com/
Sebina OpenLibrary
Sebina OpenLibrary è una piattaforma avanzata e aperta, che supera le demarcazioni tipiche delle tradizionali soluzioni di gestione bibliotecaria e realizza un’infrastruttura di comunicazione e di servizi integrati fortemente orientata a raggiungere obiettivi concreti. Innovativa, è in grado di creare un significativo coinvolgimento del pubblico, di sensibilizzarlo ai molteplici aspetti della cultura e di rafforzare le azioni strategiche al fine di “produrre ricchezza” per le Istituzioni.
Con Sebina OpenLibrary è garantita l’interoperabilità, l’apertura, la visione organica e completa dei patrimoni presenti nei diversi luoghi della cultura (biblioteche, archivi, musei,…) e delle informazioni disponibili in rete, grazie all’indipendenza dalla diversità delle fonti ed al superamento delle barriere di comunicazione.
Sono favorite la creazione di informazioni in rete e la cooperazione fra istituzioni facilitando un approccio globale all’informazione e la realizzazione di progetti di convergenza.
La strategia innovativa di sviluppo di Sebina OpenLibrary si evidenzia nella sua articolazione in componenti che vengono dinamicamente assemblate in funzione della pluralità dei contesti operativi e strategici al fine di creare uno strumento modellato sulle esigenze dell’istituzione. Oltre a interagire fra loro, le componenti sono in grado di colloquiare con strutture esterne quali:
sistemi di back office bibliotecari, repository di oggetti digitali, e-commerce, depositi istituzionali, sistemi di autenticazione, etc.
L’istituzione seleziona, organizza ed attiva i Servizi per il Pubblico in base alle proprie strategie e ai diversi profili dell’utenza a cui è in grado di offrire, così, servizi differenziati. Ciascun utente, peraltro, dispone di un proprio spazio personalizzabile entro il quale interagire con l’istituzione e partecipare alla comunità degli utenti.
I Servizi per l'Istituzione supportano in modo completo ed integrato l'intero workflow delle attività bibliotecarie rispondendo ad ogni esigenza funzionale ed organizzativa della Biblioteca.
Dall'architettura sofisticata e dalla Tecnologia innovativa, Sebina OpenLibary supporta i principali Standard nazionali e internazionali.
Poiché Data Management ha progettato e realizzato tutte le componenti di Sebina OpenLibrary, sono garantite qualità di servizio, profonda conoscenza dell’applicazione, disponibilità ad effettuare personalizzazioni, implementazioni ed integrazioni con altri sistemi.
http://www.sebina.it/OpenLibrary2.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.