domenica 13 aprile 2008
ExploraScuola : un programma di Aldo Bruno.
ExploraScuola
ExploraScuola è una produzione Rai Educational realizzata nell’ambito di un progetto in convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Rai RadioTelevisione Italiana mirato a:
* offrire agli studenti, agli insegnanti e in generale ai cittadini, occasioni per migliorare la cultura scientifica-tecnologica e per far acquisire conoscenze e competenze riferite alle discipline scientifiche con particolare attenzione ai curricoli scolastici relativi alle scienze sperimentali, alla matematica come scienza di base e all’innovazione tecnologica.
* Offrire un esplicito supporto al lavoro dei docenti
* Offrire un canale di comunicazione tra gli studenti e il mondo della ricerca; informando sui progressi della ricerca, dando voce e visibilità ai suoi protagonisti e coinvolgendo i giovani.
* Creare una offerta in funzione del life long learning per l’acquisizione di competenze chiave in questa area.
ExploraScuola Web. Guida alla scoperta del fantastico mondo della scienza. Sul sito trovi tutte le informazioni necessarie sul palinsesto di ExploraScuola, pagine dedicate alle news e agli eventi, video streaming, approfondimenti delle varie rubriche, Newsletter, Schede didattiche.
Le tematiche. “La scienza è difficile da comprendere”, “insegnare scienza è difficile e complesso” sono i luoghi comuni che ExploraScuola vuole sfatare rendendo un servizio a studenti e insegnanti attraverso il linguaggio immediato dei media.
Ogni puntata di ExploraScuola della durata complessiva di 60’ è impostata come un rotocalco dinamico nel quale vengono impaginati vari moduli:
* “Science Center” un viaggio alla scoperta dei musei scientifici, dei parchi naturali, dei centri per le scienze sperimentali
* “Science Story” una storia ragionata della scienza attraverso le biografie e le scoperte scientifiche più rappresentative
* Innovazione tecnologica, le ultime novità in campo di informatica, e applicazioni tecnologiche
* Dizionario dei termini più attuali tratti dal mondo della scienza e della tecnologia
* News dal Ministero
* Eccellenze nella scuola
esempi e modelli di centri, scuole e istituti le cui attività e ricerche si dimostrano più significative per il progresso scientifico; esempi e modelli di “eccellenza” in ambito scientifico, raccontati attraverso le storie di giovani ricercatori, scienziati ed eminenti protagonisti della scienza
* Documentari a carattere divulgativo o formativo
* Alla scoperta del cielo
l astronomo Franco Pacini ed il fisico Lara Albanese parleranno di astronomia con particolare attenzione agli oggetti celesti visibili ad occhio nudo: costellazioni, stelle, pianeti
* Telecamere nella scuola
Didattica interattiva in classe creata dall’interazione tra mondo della scuola, mondo accademico e della ricerca
* Cittadinanza attiva
La cultura scientifica si inserisce a pieno titolo nell’educazione del cittadino e nella esplicitazione di un modo di vivere la cittadinanza.
A chi si rivolge. ExploraScuola si rivolge, in particolare, a Studenti e Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il programma propone stimoli e spunti di riflessione per chiarire ed approfondire -creando contestualmente motivazione allo studio- per agevolare un rinnovamento dei curricoli scolastici in ambito scientifico e tecnologico e per incentivare le lauree in discipline scientifiche. Si rivolge inoltre al Pubblico televisivo interessato ai programmi di diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Il programma si rivolge sia a un pubblico italiano, sia agli italiani all’estero e alle molte persone che comprendono la nostra lingua in Europa, nel bacino del Mediterraneo e nel Medio oriente, aree raggiunte dalla programmazione di Rai Educational, diffusa dal satellite.
U.R.L. ( http://www.explorascuola.rai.it/ )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.